Mercato – Multiutility
Area – Organization e Process Improvement
Scopo dell’iniziativa – Fornire una fotografia as-is del modello operativo attuale ed individuare i fattori critici di successo del servizio secondo la percezione rilevata.
Ruolo di Planetica – Planetica ha effettuato un quick assessment del modello As-Is del servizio per la gestione dei rifiuti industriali delle PMI, mappando in modo chiaro ed esaustivo i processi ed analizzando in modo approfondito le differenze organizzative presenti nei diversi poli territoriali con particolare riferimento alla fase di programmazione del servizio.
A completamento dell’analisi, sono stati identificati i principali driver per individuare i Key Performance Indicator (KPI) relativi alle tempistiche, alla soddisfazione del cliente e all’efficienza del processo.
Inoltre, grazie ad un sondaggio ad hoc è stata rilevata la percezione condivisa sul tema della qualità del servizio offerto e sono stati evidenziati gli elementi catalizzatori che determinano la soddisfazione del Cliente su specifici temi quali l’efficienza, la flessibilità, la trasparenza delle condizioni, ecc..
I fattori critici di successo evidenziati, sono stati analizzati e riletti in ottica funzionale, in modo da definire i principali requisiti di sistema utili per informatizzare e monitorare in modo più efficace il governo del processo.
Risultato raggiunto – I processi analizzati sono adesso governati e monitorati a livello di sistema, inoltre sono stati identificati gli elementi chiave che determinano un vantaggio competitivo per l’Azienda.
Comments