Mercato – Financial Services – Banking
Area – Digital Strategy
Scopo dell’iniziativa – Nell’ambito del progetto di trasformazione digitale della Banca, si è resa necessaria un’approfondita analisi critica dei processi di tutte le aree aziendali volta all’individuazione dei rischi operativi e di compliance connessi ad attività manuali e a carenze di integrazione tra i sistemi al fine di identificare costi e benefici della relativa digitalizzazione stabilire opportunità e priorità di intervento.
Ruolo di Planetica – Planetica ha affiancato il Cliente nell’arco dell’intero progetto, ha organizzato le attività di intervista ai process owner di ciascuna funzione aziendale e predisposto la documentazione della gap analysis. Una volta formalizzata l’analisi, Planetica ha definito di concerto con la Banca un modello di scoring risk-based volto a identificare le priorità di intervento tenendo e alla stesura dei piani di implementazione.
Tra le principali dimensioni prese in considerazione ai fini dell’implementazione del modello sono incluse:
- la valutazione di impatto dei rischi operativi, di compliance e reputazionali;
- La natura e la complessità delle trasformazioni dei dati nell’ambito del processo ed il volume dei dati trattati;
- L’attuale livello di automazione/digitalizzazione;
- L’eventuale natura essenziale o importante dell’attività gestita e il relativo posizionamento nell’ambito del piano di continuità operativa;
- FTE liberati da attività puramente esecutive e resi disponibili per attività a maggior valore aggiunto;
- La correlazione tra i processi analizzati ai fini di una valutazione End to End di costi e benefici
Risultato raggiunto – il piano pluriennale di sviluppo è stato approvato dal CdA della Banca ed è in corso di esecuzione.
Comments