Mercato – Financial Services
Area – Enterprise Risk Management
Scopo dell’iniziativa – Supportare il Cliente attraverso l’attività di Gap Analysis e adeguamento normativo alla circolare 285/2013 (40° aggiornamento) di Banca d’Italia relativo al recepimento della linea guida EBA.
Ruolo di Planetica – Planetica ha supportato il Cliente tramite l’individuazione degli interventi di adeguamento della normativa interna, con particolare riferimento agli ambiti di gestione del Rischio Informatico, di gestione delle esternalizzazioni e di gestione della continuità operativa in linea con le direttive emanate da Banca d’Italia.
Sono stati analizzati i nuovi requisiti introdotti nella Circ. 285/2013 dal 40° aggiornamento identificando i processi impattati e i vari cambiamenti di natura organizzativa.
Successivamente, l’intervento dei consulenti di Planetica si è focalizzato sulla definizione di un Piano delle azioni per l’implementazione degli adeguamenti normativi, con particolare riferimento alle Policy di gestione del rischio ICT e sicurezza, di continuità operativa, di gestione delle esternalizzazioni e di gestione dei cambiamenti ICT.
Sulla base di quanto riscontrato in termini di Gap Analysis e piano di implementazione, Planetica ha supportato il Cliente nella stesura della relazione per Banca d’Italia eseguendo una descrizione accurata degli interventi effettuati per assicurare il rispetto dei nuovi requisiti.
Risultato raggiunto – Grazie al supporto di Planetica, l’impianto normativo è stato aggiornato rispettando le deadline definite da Banca d’Italia, rafforzando il modello di valutazione dei rischi.
Comments