Mercato – Financial Services
Area – IT Management
Scopo dell’iniziativa – Supporto funzionale derivante da servizi di consulenza ed assistenza operativa in ambito IT.
Ruolo di Planetica – Planetica, in osservanza alle indicazioni degli standard COBIT 2019 e ITIL 4, nonché alle raccomandazioni delle EBA guidelines, ha supportato il Cliente nella definizione delle procedure da seguire nella gestione di eventi quali incidenti, major incidents e problemi, a partire dalla loro identificazione e classificazione, fino all’individuazione di una risposta adeguata ed al celere ripristino dei servizi IT.
In tal ambito, Planetica ha svolto anche attività di supporto al processo di IT Service Continuity Management ed agli attori coinvolti, in modo da rispettare i valori RTO e RPO definiti in BIA per ogni servizio o sistema IT.
Inoltre, sono stati redatti i manuali d’uso con la finalità di descrivere le azioni standard da porre in atto per la celere risoluzione degli incidenti ed è stata effettuata la formazione agli utenti sia per l’impiego degli stessi manuali d’uso, sia per l’utilizzo del tool di IT Service Management nella gestione e nella tracciatura di eventi.
L’intervento di Planetica ha anche riguardato il coordinamento dei fornitori IT esterni e dei team interni del Cliente nel rispetto degli SLA contrattualmente definiti.
Risultato raggiunto – Planetica ha terminato con successo l’attività consulenziale supportando il Cliente nella definizione di processi IT efficaci ed efficienti e nella loro corretta esecuzione, al fine di assicurare il conseguimento degli obiettivi del Dipartimento IT, in linea con gli obiettivi di Business, e di garantire la disponibilità e la stabilità dei sistemi IT.
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