Mercato – Financial Services
Area – Corporate Resilience
Scopo dell’iniziativa – Supportare la Funzione Risk Management nella presa in carico della responsabilità di controllo sulle funzioni o attività essenziali esternalizzate.
Ruolo di Planetica – Planetica ha supportato il Cliente nelle attività riguardanti la definizione della metodologia di valutazione dei rischi e la revisione della documentazione inerente alle valutazioni delle attività esternalizzate.
Durante la fase iniziale di lavoro, sono state riviste la politica e le procedure operative di esternalizzazione nelle quali è stato definito l’approccio metodologico, in linea con le linee guida interne del Cliente e le Best Practice del settore finanziario. È stato definito il workflow del processo di valutazione a partire dalla funzione richiedente coinvolgendo tutte le funzioni aziendali interessate fino ad arrivare alle valutazioni finali delle funzioni di controllo. Il lavoro è stato svolto con l’obiettivo di garantire sia la conformità normativa sia il rafforzamento dei processi interi anche ai fini della continuità operativa.
Successivamente, sono stati rivisti gli accordi di esternalizzazione in essere per garantirne la coerenza con i nuovi criteri stabiliti ed è stato aggiornato il registro delle esternalizzazioni.
Risultato raggiunto – Grazie al supporto di Planetica, sono state approvate le normative interne in materia di esternalizzazione ed è stato rafforzato il framework di valutazione dei rischi.
Comments