Il nostro cliente aveva bisogno di mettere ordine nella giungla dei dati. Doveva creare un quadro chiaro e un modello operativo per gestire la Data Governance e la Data Quality, il tutto rispettando le normative del settore. Obiettivo ulteriore era quello di dare il via a una strategia dati a livello di Gruppo. La sfida principale era fare in modo che tutte le regole interne, il modello organizzativo e i processi fossero ben consolidati e funzionanti.
I principali obiettivi erano i seguenti:
Abbiamo affrontato la questione con un approccio completo e ben strutturato. Prima di tutto, abbiamo definito una politica di Data Governance e Data Quality che fosse in linea con le normative del settore. Poi, abbiamo elaborato una procedura operativa dettagliata. Parallelamente, abbiamo creato materiale formativo e organizzato corsi di formazione sia per la Capogruppo che per le società controllate.
Abbiamo anche condotto analisi per stabilire i controlli di qualità dei dati, redatto il Business Glossary e il Data Dictionary, e avviato attività di monitoraggio e controllo della qualità dei dati.
Tutte le società del Gruppo hanno adottato la nuova politica, raggiungendo una piena implementazione (100%) entro i 12 mesi previsti dalla sua pubblicazione.