Case History

Sfida e obiettivi

Il nostro cliente doveva mettere a punto una metodologia per valutare i rischi e rivedere la documentazione legata alle attività esternalizzate nel settore dei servizi finanziari. La sfida principale? Garantire la conformità normativa e rafforzare i processi per assicurare la continuità operativa.

Gli obiettivi in sintesi:

  • Supportare la funzione Risk Management nel controllo delle attività esternalizzate.
  • Approvare normative interne sull’esternalizzazione.
  • Rafforzare il framework di valutazione dei rischi.

Strategia
ed esecuzione

Abbiamo adottato una strategia che prevedeva la revisione delle politiche e delle procedure operative di esternalizzazione, definendo un approccio metodologico in linea con le linee guida interne del cliente e le best practice del settore finanziario. Cosa ha fatto la differenza? Coinvolgere tutte le funzioni aziendali interessate nel workflow del processo di valutazione e rivedere gli accordi di esternalizzazione per garantirne la coerenza con i nuovi criteri stabiliti.

I principali step sono stati:

  • La revisione della documentazione.
  • La definizione del workflow del processo di valutazione.
  • L’aggiornamento degli accordi di esternalizzazione e del registro delle esternalizzazioni.

Risultati raggiunti

Sono stati rivisti e aggiornati i contratti, le valutazioni dei rischi e le exit strategy di 7 funzioni esternalizzate importanti, oltre all’aggiornamento dell’intero registro delle esternalizzazioni.

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